Don César Alejandro Pluchinotta nasce a Córdoba, Argentina, il 18 gennaio di 1970. Terzo di quattro figli, incontra il Signore quando aveva 13 anni nei gruppi del Rinnovamento Carismatico Cattolico che stavano iniziando la loro attività nella città. Da quel momento aderisce consapevolmente e con entusiasmo a questa corrente di grazia dove trova l’amorevole potenza di Dio.

Avendo finito i suoi studi superiori inizia a studiare medicina ma ben presto si accorge che il Signore lo chiama a dedicarsi interamente a Lui, lo chiama al sacerdozio. Inizia e completa il ciclo di studi del Seminario Maggiore Nostra Signora di Loretto a Córdoba. Il 15 dicembre 1997 è ordinato sacerdote. Nel mese di Agosto del anno 2000 si insedia nella diocesi di Sabina-Poggio Mirteto, suburbicaria di Roma, e mentre è Amministratore parrocchiale di Casaprota e Collelungo completa i suoi studi ottenendo una licenza specialistica in Teologia della vita Spirituale subito dopo inizia a studiare Psicologia preso la Università Pontificia Salesiana dove si laurea e diventa psicologo. Attualmente è iscritto all’Albo degli Psicologi del Lazio.

Il Vissuto di una rinnovata Pentecoste acquisito nel Rinnovamento Carismatico ha formato la sua esperienza di Dio e ha permeato il suo essere sacerdotale. Oggi oltre ad esercitare un forte ministero di compassione e misericordia in un grande istituto oncologico, dedica gran parte del suo tempo alla evangelizzazione in diverse comunità del Rinnovamento Carismatico Cattolico.

Fin dalla giovinezza il Signore gli ha chiesto di progredire e aiutare i suoi fratelli a crescere nella santità mediante una profonda esperienza di guarigione interiore, questa chiamata si evidenzia nei ritiri spirituali da lui organizzati e nella sua modalità di evangelizzazione.

Don César è responsabile del gruppo di preghiera carismatica “Tu sei Pietro” che si raduna ogni mercoledì alle ore 19,00 nella Pontificia Parrocchia di Santa Anna in Vaticano. Questo gruppo ha ricevuto riconoscimento e incoraggiamento direttamente dal Santo Padre, Papa Francesco, il 6 maggio 2018 come gruppo parrocchiale appartenente alla “Rinnovazione Carismatica Cattolica”, ha lo scopo di crescere nella lode, nella vita nello Spirito e nella intercessione per il santo padre e le sue intenzioni.

Attualmente Don César è coordinatore dei cappellani degli Istituti Fisioterapici Ospedalieri (Istituto nazionale tumori Regina Elena e Istituto dermatologico San Gallicano). Inoltre offre il suo contributo nella pastorale familiare della diocesi di Roma, dove gli è stato chiesto di collaborare in qualità di sacerdote-psicologo guidando il percorso di elaborazione del lutto “Talita kum… Io ti dico, alzati!”.